Recensioni dei migliori generatori di ozono del 2022

Vuoi sapere qual è il migliore generatore di ozono per ogni tipologia di applicazione? Leggi questo articolo per scoprire le nostre macchine preferite. Recensioni aggiornate al 2022.

Richiedi informazioni oggi
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.
Indice

Abbiamo già creato una guida all’acquisto per i generatori di ozono, ma abbiamo pensato di dare la nostra opinione sui nostri ozonizzatori preferiti. 

L’emergenza Covid-19 ci ha fatto capire l’importanza della sanificazione e del mantenere un ambiente salubre e pulito.

I generatori di ozono sono infatti una di quelle macchine multifunzione estremamente comoda per eliminare dalle superfici virus, muffe e batteri oltre che allontanare insetti fastidiosi come pulci, zecche, zanzare e pidocchi. Vengono usati anche per uccidere i microrganismi come gli acari e eliminare gli odori.

Esistono tante tipologie di generatori di ozono, da macchine piccole e portatili fino a macchinari per usi professionali.

Qui sotto puoi trovare le recensioni che abbiamo realizzato per i migliori generatori di ozono del 2022 aggiornata ad agosto.I migliori generatori di ozono di AfiCleaning sono:

  1. Mo-el Oz 005 - il migliore per la casa
  2. XPro Safety - il migliore per autovetture
  3. Aersana 80000 - il migliore per la depurazione d’acqua
  4. Elsea EO - il migliore per i professionisti della sanificazione
  5. Aersana 70000 - il migliore per l’industria 

Come funzionano i generatori di ozono

Per tutti i profani, un generatore di ozono funziona tramite una piastra in ceramica sulla quale rimbalza una scarica elettrica. Questo processo divide l’ossigeno e lo riforma sotto forma di ozono.

L’ozono grazie alle sue capacità ossidanti riesce a sanificare, eliminare gli odori e allontanare gli insetti e vengono usati in tanti ambienti come palestre, uffici, istituti scolastici e alberghi.

Se vuoi scoprire di più sul funzionamento ti consigliamo il nostro articolo al riguardo.

Avvertenze e pericoli

L’ozono è un gas tossico in quantità elevate. Solitamente si trova nell’aria a concentrazioni bassissime, circa lo 0,04%. Un generatore di ozono però produce una grande quantità di ozono in poco tempo. Per questo motivo ogni applicazione va effettuata senza la presenza di persone, animali o piante. Oltre a questo, nel momento in cui l’applicazione è finita è consigliato far circolare l’aria negli ambienti trattati per almeno un'ora, così da assicurarsi che tutto l’ozono sia ritornato ossigeno.

Abbiamo affrontato questo argomento in maniera estensiva nel nostro articolo dedicato alle precauzioni da prendere quando si usa un generatore di ozono.

Ultima precauzione che ci teniamo a darvi è quella di evitare l’acquisto di macchinari non certificati. Questo perché un generatore non certificato non vi da la sicurezza del suo utilizzo. E dall’emergenza sanitaria del 2019 Amazon e altri siti sono pieni di questi generatori farlocchi. Da AfiCleaning troverai soltanto generatori di ozono certificati e made in Italy al 100%.

Moel OZ 005 - Il migliore per la casa

Il Mo-el Oz 005 è un ozonizzatore domestico estremamente facile da utilizzare, perfetto per il fai da te e per l’applicazione con altri elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici, frigorifero e forni. Le piccole dimensioni lo rendono estremamente portatile e il tubicino dato in dotazione permette di ozonizzare l’interno degli elettrodomestici e l’acqua con estrema facilità.

La produzione di ozono di questo apparecchio è di 0,5 grammi all’ora. Non sembra tanto, ma per le applicazioni che solitamente vengono fatte a casa basta e avanza. Considera che un grammo all’ora di ozono è indicato per 20 metri cubi in un ora.

È perfetto per sterilizzare gli alimenti come frutta e verdura prima di mangiarle, o per rimuovere gli odori da stanze, elettrodomestici e automobili.

Il consumo di questo generatore di ozono è estremamente basso e può essere utilizzato comodamente con la spina di casa. Inoltre dispone di uno spinotto accendisigari per essere utilizzato all’interno degli autoveicoli. Questo macchinario non presenta una ventola per l’aspirazione dell’aria, rendendolo estremamente silenzioso durante l’utilizzo.

Il macchinario non necessita di manutenzione, oltre che alla classica pulizia esterna della carena.

Puoi scoprire di più sul Moel OZ 005 nella pagina prodotto.

Exo XPro Safety - Il migliore per autovetture

Il generatore di ozono Exo XPro Safety è una macchina estremamente versatile e facile da utilizzare. Lo consigliamo sia a livello domestico che a livello professionale per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. La macchina produce fino a 5 grammi all’ora di ozono. Una grammatura che può essere utilizzata per diverse applicazioni, dalla sanificazione di stanze o uffici, fino alla purificazione dell’acqua. Un altro fattore che rende l’XPro estremamente interessante è la possibilità di poter fare con la stessa macchina sia aria ozonizzata che acqua ozonizzata. Questa bivalenza della macchina amplia lo spettro delle applicazioni.

L’ozonizzatore è anche costruito in acciaio inox, così da evitare l’ossidazione della struttura durante i trattamenti e renderla più resistente agli urti. Ricordiamo sempre di rimuovere dall’ambiente da sanificare tutti gli oggetti che si possano rovinare con l’alta concentrazione di ozono. Questa macchina presenta anche una ventola interna per facilitare la movimentazione dell’aria. L’uscita dell’ozono è canalizzabile con un tubicino per realizzare anche acqua ozonizzata.

Puoi scoprire di più sul Exo XPro Safety nella pagina prodotto.

Aersana serie 80000 - Il migliore per la depurazione d’acqua

Se hai bisogno di utilizzare un generatore di ozono a livello professionale, ma necessita anche della depurazione dell’acqua, l’Aersana 80000 è la scelta migliore.

Questo generatore di ozono arriva, come l’Elsea EO, ad una produzione fino a 20 grammi all’ora. Nonostante questo è anche collaudato per produrre acqua ozonizzata.

Tutti i generatori di ozono Aersana 80000 sono regolabili con un timer digitale, così da rendere più semplice l’applicazione del macchinario.

Un macchinario perfetto per l’utilizzo in ambito medicale, in quanto si possono realizzare diverse tipologie di applicazioni con questa macchina.

Puoi scoprire di più sull’Aersana serie 80000 nella pagina prodotto.

Elsea EO - Il migliore per i professionisti

Il migliore ozonizzatore professionale è l’Elsea EO. Una serie di generatori da 10 e 20 grammi Made in Italy. L’Elsea EO è facilmente trasportabile grazie ad una comoda maniglia e alle dimensioni contenute.

La produzione di ozono fino a 20 grammi permette di realizzare lavori di sanificazione in locali di medie dimensioni velocemente. Perfetto in quegli ambienti dove sono presenti diverse stanze, come scuole, uffici di pubbliche amministrazioni e ospedali.

La carena in acciaio inox lo rendono un apparecchio sicuro da urti e cadute, nonché dall’ossidazione derivata dall’alta produzione di ozono.

La macchina ha anche consumi notevolmente bassi per la produzione di ozono che riesce a raggiungere.

I generatori di ozono Elsea EO sono presenti sia con timer che senza timer. La versione con timer è sicuramente la più comoda da utilizzare, ma anche la tipologia senza timer trova molte applicazioni, come per esempio per la produzione continuativa di ozono. Questo generatore produce soltanto aria ozonizzata.

Puoi scoprire di più sull’Elsea EO nella pagina prodotto.

Aersana serie 70000 - Il migliore per l’industria

Il migliore generatore di ozono industriale è l’Aersana serie 70000. Un ozonizzatore d’aria che può generare da 20 grammi all’ora fino a 120 grammi all’ora, a seconda della macchina scelta.

L’uscita dell’ozono si trova sulla parte superiore della macchina, come un comignolo. Questa posizione della bocchetta permette di canalizzare con facilità l’ozono prodotto all’interno di diversi locali o di impianti di aerazione.

Come è elevata la produzione di ozono, anche la potenza di assorbimento della macchina è estremamente elevata. Per questo motivo questa macchina è consigliata solamente per un utilizzo industriale.

Le applicazioni della macchina girano intorno alla sanificazione di grandissimi ambienti, come magazzini, capannoni e industrie. Oltre a questo vengono impiegati anche per l’eliminazione delle muffe in ambienti così ampi.

Puoi scoprire di più sull’Aersana serie 70000 nella pagina prodotto.

Richiedi informazioni
Domande? Ti rispondiamo subito!
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.