
UTILIZZO DEGLI AVVOLGITUBO
Gli avvolgitubo sono attrezzature fondamentali per il riavvolgimento di tubazioni per una loro corretta e ordinata gestione.Trovano largo impiego in officine di riparazione e di produzione.
TIPOLOGIE DEGLI AVVOLGITUBO
Gli avvolgitubo posso essere suddivisi in base al riavvolgimento, ovvero manuale o automatico.Gli avvolgitubo manuali vengono riavvolti tramite una manovella. Quelli automatici riavvolgono il tubo grazie ad una molla.Avvolgitubo manualiIl classico avvolgitubo a manovella. I più economici in circolazione, in quanto per rimettere il tubo al suo posto è necessario l’intervento manuale dell’operatore.Avvolgitubo automaticiAvvolgitubi professionali dotati di diverse tipologie di automazione: da quelli a molla fino al richiamo motorizzato elettricamente o oliodinamici. Esistono avvolgitubo anche per officine, adatti ai tubi per la rimozione dei tubi di scarico o l’iniezione di olio. In diversi supporti, fissi o orientabili, pensati ad hoc per ogni situazione.
PRESSIONE MASSIMA DEGLI AVVOLGITUBO
Uno degli attributi più importanti da prendere in considerazione per scegliere il giusto avvolgitubo è la pressione massime ammissibile.Tale valore indica quanta pressione del fluido il macchinario riesce a supportare per il corretto utilizzo e mantenimento.
LUNGHEZZA MASSIMA DEGLI AVVOLGITUBO
Un altro attributo da tenere in considerazione per la scelta del giusto avvolgitubo è la lunghezza massima del tubo da riavvolgere.
ACCESSORI DEGLI AVVOLGITUBO
Gli avvolgitubo sono generalmente pronti all’uso e non necessitano di accessori optional aggiuntivi.
Applicazioni degli avvolgitubo
Settore AgricoloPer una gestione più ordinata e sicura di tutti i tipi tubazioni di aria e acqua in alta e bassa pressione e per l’erogazione di antiparassitari su frutteti e filari di vitigni.Settore NauticaPer agevolare il rifornimento del carburante per le navi nelle banchine nei porti.Settore Ho.Re.Ca.Per evitare il disordine causato dalle varie tubazioni in ambienti igenico-sanitari e ricreativi.Settore IndustriaPer l’utilizzo di attrezzature pneumatiche e per l’ingrassaggio lungo le linee di assemblaggio evitando disordine causato dalle varie tubazioni.Settore AlimentarePer il lavaggio in ambienti igenico-alimentari senza rischio di rotture di tubi e incidenti.Settore AutomotivePer rendere più efficaci le operazioni di manutenzione in autofficine, per il ripristino della pressione dei pneumatici e per l’alimentazione di attrezzature pneumatiche.